Salerno

Gradualmente colonie romane cominciarono ad insediarsi su di un territorio che originariamente ospitava popolazioni etrusche ed italiche. Fu ad opera di questi ultimi che, nel 194 A.C., fu fondata la colonia romana "Salernum".
Alla conclusione del quinto secolo la città cadde nelle mani dei goti e successivamente dei bizantini giunti dall’oriente; il castello sulla collina Bonadies fu edificato proprio in questo periodo. A metà del settimo secolo Salerno fu presa dai Longobardi ed il castello porta tutt’ora il nome del loro sovrano: Arechi II.
Nel 1077 i normanni sotto Roberto il Guiscardo, assunsero la direzione della città, conducendo Salerno verso una rinascita economica e sociale. Fu proprio sotto il dominio normanno che nacquero le prime scuole di chimica, alchimia ed infine di medicina, che avrebbero reso la città celebre per tutto il Medioevo italiano ed oltre. Anche se l'Università di Salerno fu ufficializzata soltanto a partire dal 1970, essa è da sempre riconosciuta come la primissima “cattedra” di Medicina d’ Europa (vi studiarono anche le donne). Nel 1080 sotto Roberto il Guiscardo venne edificata la Cattedrale,   (2) . Durante l'anno 1194 Enrico IV fu artefice della distruzione e ricostruzione della città.

Oggi Salerno ha circa 150 000 abitanti, di cui la maggior parte trova impiego in attività legate al turismo, all’agricoltura e al commercio. Nonostante ciò le industrie del territorio salernitano spaziano anche nei rami della ceramica, dell’industria tessile, della metallurgia e dell'ingegneria meccanica. Inoltre vi sono un porto industriale (2) . Ultimo, ma non meno importante, Salerno è uno dei capoluoghi di provincia più grande d’Italia come estensione territoriale ed ospita nella sua sede un Episcopato.

Grazie a Caterina di Bologna per la revisione e correzione del testo italiano.


Salerno - Links

 <= Links plus

 +  +    international + non-verbal

Mappe   Maps   Karten
Salerno  (maporama.com)

Orario   Time table   Fahrplan
Campaniatrasporti  (campaniatrasporti.it)
Traghetti (Capri, Ischia), Bus, treno (Circumvesuviana) è più   Ferries (Capri, Ischia), buses, Circumvesuviana train and more   Fährschiffe (Capri, Ischia), Busse, Circumvesuviana-Bahn und weitere Fahrpläne
SITA Bus (sita-on-line.it/CampaniaTPL.html)
Metro del Mare  (metrodelmare.com)
MM2 = Bacoli ... Napoli ... Salerno  / --- Bacoli
MM5 = Salerno ... Sapri  / --- Salerno
MM6 = Palinuro ... Salerno ... Sorrento  / --- Palinuro

Webcams /  Meteo   Weather   Wetter
Salerno, Campania, (campaniameteo.it)


 Salerno links in  Italiano English  Deutsch      

   Links - in Italiano

Salerno - Comune  (comune.salerno.it) - official Website
Salerno - Salernocity  (salernocity.com)
Salerno - Provincia  (provincia.salerno.it) - official Website
Salerno - Il_meglio_di_Salerno  (ilmegliodisalerno.it)
Salerno - Università  (unisa.it) Università degli Studi di Salerno


   Links - in English


   Links - auf Deutsch

Die Fahrtstrecke mit dem PKW von Paestum nach Salerno beträgt ca 45 km.

 <= Links plus